Listellare anima multipla

DESCRIZIONE

Pannello composto da listelli di legno massello, incollati tra loro a formare una lastra unica.
La lastra, chiamata in gergo anima, viene poi rivestita su ambo i lati con uno o più strati di sfogliato di pioppo. La venatura delle copertine esterne è sempre in direzione del lato più corto.

Il principale pregio del pannello listellare è la sua indeformabilità, garantendo così un supporto sempre stabile nel tempo. Per questo motivo viene spesso utilizzato nella produzione di fianchi per mobili, ante e strutture di sostegno in genere.

Presso i magazzini Saf sono disponibili diverse varianti di listellare:
– LISTELLARE 3 STRATI: pannello con anima interna in listelli di abete o pino, rivestita su ambo i lati da una copertina esterna in sfogliato di pioppo
– LISTELLARE 5 STRATI: pannello con anima interna in listelli di pioppo, rivestita su ambo i lati da due strati di sfogliato di pioppo incollati tra loro a venatura incrociata.
– LISTELLARE DOPPIA ANIMA: pannello costituito da due strati di listelli in pioppo divisi tra loro da uno strato di sfogliato di pioppo. Ne risulta quindi una pannello con 7 strati di cui cinque sfogliati di pioppo e due anime di listellare in pioppo.
– LISTELLARE SUPERLEGGERO: pannello costituito da tre anime di listelli divise tra loro da uno strato di sfogliato e rivestite esternamente da due strati di sfogliato a venatura incrociata. La leggerezza è garantita dal fatto che listelli e sfogliati sono ricavati da tronchi di Fromager o Paulonia, due piante esotiche estremamente leggere. L’incollaggio dei vari strati è realizzato mediante colla melaminica AW100 che, insieme alla particolare essenza del legno conferisce al pannello una notevole resistenza ad acqua ed umidità.

Listellare doppia/tripla anima